
Lo sapevi che la pratica dello Yoga porta grandi benefici sia al corpo che alla mente? Se eri indeciso sul praticare questa disciplina ecco a te …
LO SAPEVI CHE…

Lo sapevi che la pratica dello Yoga porta grandi benefici sia al corpo che alla mente? Se eri indeciso sul praticare questa disciplina ecco a te …
LO SAPEVI CHE…
Puoi scriverci all’indirizzo mail: happyogasilvia@gmail.com oppure contattarci al nr 3803526084

E se vi dicessi che potete praticare yoga comodamente da casa vostra?
E se vi dicessi che potete scegliere il giorno e l ora?
E se vi dicessi che potete scegliere se fare lezione da sole, personalizzate in base alle vostre esigenze ( mal di schiena, dolori alle spalle, ansia….) Per poter risolvere i vostri “problemi”?
E se vi dicessi invece, che potete scegliere se fare lezione di gruppo per poter condividere emozioni e scambiare pareri?![]()
![]()
![]()
E se vi dicessi che per fare questo vi basta digitare un numero sul vostro telefono?![]()
Ci sarebbero ancora tanti ” E se vi dicessi” ma mi fermo qui
.Chiamatemi senza impegno: 3803526084 ![]()




– “Ma tu che tipo di #yoga fai?”.- “Uno yoga per cui puoi anche restare ad osservare, senza fare”.Molti si stupivano, non comprendevano e glielo leggevo sul volto: <Ma come?! Io voglio fare stretching>, <Io vinyasa>, <Io Raja>, <Io Hatha>, <Io Nada>, <Io pranayama>.E dunque: la prima parte della lezione è di riscaldamento, poi faremo le (o gli) asana tradizionali, poi pranayama, ed infine #meditazione e rilassamento; ed ecco che il confine ha segnato la mappa, che ho sezionato la mia pratica come fosse una visura catastale con tanto di particella, sub, area e classe energetica.La pratica, al contrario, insorge, diviene, si muove, respira, suona e medita con la stessa energia del movimento a spirale dell’Universo, ed allora davvero c’è necessità che io separi l’asana tradizionale dal gesto della mano che carezza il capo? Posso davvero ritenere che questi movimenti – se vissuti con la consapevolezza del muscolo, del movimento energetico, della gratitudine e della fluidità del divenire cosmico, non siano yoga essi stessi? Posso ritenere che la prestazione più impegnativa sia più yogica della falange della mano che sfiora l’acqua, o che questo gesto non sia addirittura yoga esso stesso?Come dirsi: “Ecco, ci sono, insieme al Tutto”.Cuore, muscoli, respiro e spirito.
cit.
Lo sapevi che la pratica dello Yoga porta grandi benefici sia al corpo che alla mente? Se eri indeciso sul praticare questa disciplina ecco a te tutti i buoni motivi per iniziare….Soprattutto in questo momento dove non si ha la possibilità di praticare sport e di sfogare lo stress, come??? Ma on line naturalmente!!! Troverai sicuramente l’orario più consono a te!!! Per Info eccoti la nostra mail happyogasilvia@gmail.com
Ma torniamo allo Yoga ed ai suoi benefici, ecco allora quali sono i 10 effetti benefici dello yoga sul nostro corpo e la nostra mente:
Lo yoga aiuta a rilassarsi e a ritrovare la calma. Stimola il sistema nervoso e riduce la stanchezza. E migliora anche la percezione di sé aumentando l’autostima.
Praticare yoga insegna a respirare meglio, in maniera più profonda e meno impulsiva e questo permette anche al corpo di rilassarsi.
Praticare yoga richiede molta concentrazione dal momento che è necessario ricordare le diverse posizioni per portare a termine le varie sequenze senza perdere la connessione tra corpo e mente. Il risultato è una maggiore capacità di concentrazione anche nella vita quotidiana e nello svolgimento delle diverse attività e un miglioramento della memoria a breve e lungo termine.
Praticare yoga permette di ritrovare un equilibrio fisico, psichico e spirituale e questo a sua volta consente di ritrovare la serenità. Calma inoltre la mente riducendo l’emozione negativa e aiuta a superare meglio il dolore.
Praticare yoga non fa bene solo alla mente ma anche al corpo: le varie sequenze da eseguire permettono di attivare tutti i muscoli e rafforzare gambe e braccia. Lo yoga aumenta l’elasticità del corpo e, come già detto, permette anche di trovare sollievo dal mal di schiena. Senza contare che allenare il corpo eseguendo sequenze diverse, permette di prevenire eventuali contratture.
Lo yoga abbassa la pressione sanguigna, rallenta i battiti e può rivelarsi un toccasana soprattutto per le persone che soffrono di ipertensione.
I diversi esercizi di allungamento, respirazione e stretching permettono di migliorare. Lo yoga si rivela quindi un vero e proprio toccasana per tutti coloro che, per questioni lavorative, trascorrono la maggior parte del tempo della loro giornata seduti alla scrivania, addio mal di schiena.
Praticare yoga favorisce il relax e questo, a sua volta, facilita il buon sonno.Praticare attività fisica, in generale, permette di riposare meglio: nel caso dello yoga, anche se si tratta di movimenti lenti e dolci, coinvolgono tutti i muscoli del nostro corpo e la fatica, anche se non si avverte subito, favorisce il riposo.
A differenza di altre attività, è possibile praticare yoga in qualunque orario della giornata, anche in pausa pranzo o a casa: in quest’ultimo caso è necessario dotarsi del tappetino e dell’attrezzatura adeguata. Per cui on line è perfetto!!!


Nello yoga posturale la posizione distesa diviene una modalità in cui, grazie ad una mente vigile,tranquilla e serena, utilizziamo la superficie di appoggio come specchio della nostra organizzazione muscolo-scheletrica. Ci concediamo di affinare ed espandere, attraverso di essa, la sensibilità propriocettiva del nostro corpo.La superficie di appoggio ci aiuta a “sentire” il nostro corpo,a percepire le più piccole variazioni al suo interno e come la relazione tra il nostro corpo e la base su cui esso si adagia vada di volta in volta a modificarsi. Coltivare questa particolare “sensibilità”, questo nostro “sesto senso”, non sempre è facile e stabilire una connessione con il nostro corpo diviene sempre più difficile.Il corpo “abbandonato” si carica di tensioni di cui non è consapevole. Stimolare la sensibilità propriocettiva è molto importante perchè risveglia la saggezza e l’intelligenza del nostro corpo.Il nostro corpo diviene un corpo che “sente” e non un corpo che “esegue”.
dal corso di formazione in yoga posturale di Maria Patriarca Filibeck ISU Istituto di Scienze Umane