Perchè dovrei cominciare a praticare yoga?

Nonostante i molteplici benefici ormai noti nel praticare costantemente questa disciplina, a volte non si è ancora convinti. Come ogni tipo di attività, non è detto che lo yoga piaccia a tutti, ne tantomeno che ogni persona riesca a sentirsi bene nel praticare. Ma forse alcune volte è il modo in cui ci avviciniamo ad esso che fà la differenza. Negli sport in genere si fatica molto o ci si muove molto, si suda, ci si concentra molto sull’obbiettivo, per esempio, se devo fare una serie di addominali, dovrò sforzarmi per resistere allo sforzo, se devo alzare dei pesi devo essere concentrata obbligando il mio corpo a superare i suoi limiti e la mia mente a convincermi di farcela. se gioco una partita di calcio, la mia mente sarà concentrata sugli schemi sul gioco di squadra, in qualsiasi sport che pratichiamo la mente trova la sua “missione” per permetterci il risultato, ma nello yoga non è così, è anche per questo che lo yoga non è uno sport, in questa disciplina la cosa più difficile da fare e anche la più destabilizzante è fermare la mente, è ascoltare il corpo, il respiro e le nostre emozioni, un lavoro enorme.

Quante volte ti sei fermata ad ascoltarti, ma ascoltarti davvero, fermando il flusso dei tuoi pensieri facendoti piccolissima ed entrando in te per osservare quello che succede.

Quando vai ad una lezione di yoga questo deve essere il tuo scopo, le asana, cioè le posizioni yogiche sono un’aiuto, un supporto, ma tu potresti praticare yoga stando 1h in shavasana

e avresti cmq fatto lezione, la parte più difficile non è la posizione ma la tua capacità di svuotare la mente concentrarti su quello che stà succedendo nel tuo corpo in una posizione di totale immobilità, portare attenzione al tuo respiro senza giudizio, ma solo guardandolo, sentire i tuoi muscoli, le tue articolazioni i tuoi organi e il prana, ossia energia vitale, che scorre dentro te.

Ecco dunque perchè dovresti fare yoga, provandoci almeno una volta ma nel modo giusto, assapora questo meraviglioso regalo che fai a te stessa nel fermarti e percepirti fino in fondo all’anima.

Buona pratica

Lascia un commento